I piatti tipici francesi

I piatti tipici francesi

I cibi tradizionali francesi vanno da deliziosi formaggi e dessert a sostanziose zuppe, stufati e pesce fresco. I cibi tradizionali in un dato ristorante o casa dipendono dalla regione della Francia. Cerca i piatti regionali preferiti mentre visiti la Francia se vuoi assaggiare il meglio della regione.

Formaggio francese

I formaggi francesi possono fare un pasto da soli, sicuramente se abbinati al pane appena sfornato! Il formaggio ha una lunga storia in Francia di essere servito dopo un pasto, prima del dessert. I formaggi sono regionali in Francia, proprio come il vino. Mentre alcuni formaggi si sovrappongono tra le regioni, ci sono formaggi particolari che provengono da determinate regioni. In ogni buon supermercato però si possono trovare formaggi di tutti i tipi, da quelli di capra e pecora, a quelli più tradizionali, a pasta dura, stagionati. I formaggi francesi si abbinano al meglio con i vini francesi.

Zuppe tradizionali francesi

Le zuppe tradizionali francesi dipendono dalla regione della Francia. Esistono diverse zuppe francesi popolari, come la bouillabaisse, conosciuta in tutto il mondo con il suo nome francese.

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una zuppa di pesce francese che è una specialità della regione della Provenza. Nell’Oceano Mediterraneo, non c’è da stupirsi che questa zuppa di pesce contenga frutti di mare, pomodori, cipolle e aglio. Il nome della zuppa deriva dalla parola francese “bollire” (bouillir), e il prodotto finito viene servito con il pane, solitamente a grandi gruppi di persone. Mentre molte zuppe non sono portate principali, la bouillabaisse è un pasto in sé e per sé.

Zuppa di zucca

Nel centro della Francia, il soupe au potiron è uno dei preferiti. In autunno, quando si raccolgono zucche e patate, questa zuppa è presente su molte tavole tradizionali. Gli ingredienti principali vengono mescolati con la panna e conditi con crostini o serviti con una baguette appena sfornata.

Zuppa Di Castagne

Un altro favorito stagionale è soupe aux chataignes. Le castagne coltivate localmente vengono mescolate con patate, porri e rape per fare una zuppa invernale sostanziosa e tuttavia dolce. Mentre questa zuppa francese è più difficile da preparare perché trovare castagne fresche e sbucciarle può essere complicato, è un’ottima ricetta da provare per un’occasione speciale.

Insalate e Verdure

Insalata nizzarda

Una semplice insalata verde a foglia è l’accompagnamento perfetto per un piatto principale. Una salade composée (insalata mista) può essere un pasto a sé stante a pranzo, composto da ingredienti disposti ad arte su un piatto e conditi con vinaigrette, mai saltati. La Salade Niçoise, un piatto ricco di proteine, si trova nei menu da Parigi ai paesini più piccoli. Impreziosita da tonno, fagiolini, patate lesse, pomodoro, uova sode, olive e acciughe facoltative, questa classica insalata francese prende il nome dalla città della Riviera di Nizza. Per molti, un gustoso condimento per l’insalata fatto in casa con olio e vinaigrette è la chiave per un’insalata di successo.

Anche con le sue origini a Nizza, la ratatouille è un piatto di verdure in umido che serviva come un sostanzioso piatto principale o come contorno. Qualunque sia la verdura fresca di stagione sono le preferite per questa ricetta. Melanzane, peperoni, zucchine e pomodori pelati sono tutti ingredienti importanti. Fagiolini, asparagi, porri, pomodori, cipolle, aglio e una varietà di erbe aromatiche sono tra le verdure francesi più popolari.

Panini

I cugini del panino al formaggio grigliato, il croque monsieur e il croque madame sono famosi tra i panini del mondo. Un croque monsieur è un panino con prosciutto cotto e formaggio svizzero fuso con besciamella e la variante croque madame è condita con un uovo fritto.

Cibi tradizionali francesi: portate principali

I piatti principali in Francia sono spesso caratterizzati da carne o pesce. Più speciale è l’occasione, più speciale è la carne scelta. Ad esempio, una bistecca può essere mangiata in qualsiasi giorno della settimana, ma in occasione di un compleanno o di una vacanza, uno struzzo o una carne esotica simile possono finire in tavola. Il pesce viene spesso servito con una salsa di panna o burro; tutti i pasti sono generalmente accompagnati da patate di qualche tipo e verdure.

Coq au Vin

Un gallo arrostito nel vino rosso, burro, brandy, pancetta, cipolle e aglio è una deliziosa delizia francese. Questo pasto richiede molto tempo per la preparazione, ma impressionerà sicuramente i tuoi ospiti!

Cassoulet

Una ricetta tradizionale di fagioli del sud-ovest, il cassoulet è un pasto invernale perfetto. Ha molta carne, ma la carne viene tagliata nel piatto di fagioli e fatta cuocere a fuoco lento. Anche se questo gusto non è per tutti, è un pasto davvero tradizionale proveniente dalla Francia. Servire con il pane a parte.

Cozze

Le cozze sono un pesce comune servito in Francia. Il più delle volte cotte nell’aglio, le cozze assumono un sapore piccante; abbinato alle patatine fritte nella maggior parte dei ristoranti, questo piatto è uno dei preferiti della cucina francese in molti paesi d’Europa.

Pesce e salsa

Le variazioni di pesce con salse sono infinite in Francia. In qualsiasi menu del ristorante si possono trovare alcune selezioni di pesce a scelta. Aspettati di vedere molti tipi diversi di pesce (e altri frutti di mare), ognuno abbinato a una salsa diversa (sempre deliziosa). Le salse possono essere a base di vino o a base di panna; ogni chef ha le sue combinazioni preferite e gli ingredienti segreti. Alcuni dicono che anche se non sei un “mangiatore di pesce”, potrebbe piacerti il pesce in Francia!

Pesce

Circondato da mari e oceani, fortunato ad avere molti laghi e fiumi, il pesce è un’importante fonte di cibo in Francia. Il tonno alla provenzale alla griglia, il pesce spada alla griglia alla nizzarda, la classica sogliola alla meuniére e l’halibut en spiedini non hanno bisogno di salsa, poiché il pesce fresco stesso è l’attrazione principale.

Piatti di Patate

Le patate sono un alimento base dei pasti francesi. Mentre il pane viene consumato a colazione e servito con il formaggio dopo un pasto, non tutti i pasti vengono serviti con il pane. La maggior parte dei pasti tradizionali che includono un pezzo di carne come piatto principale sono serviti con patate, mentre le zuppe che sono piatti principali sono spesso servite con il pane.